Nella trama si incrociano molteplici destini ed ognuno esprime l’identità del mondo che porta dentro. Prima di tutto c’è un “io” che racconta, ormai adulto, che rivive le stagioni della sua infanzia, ricordando gli uomini e le cose intorno a lui, da bambino […]. Poi c’è donna Creola: custode del Palazzo in cui abita, è il nume tutelare delal vita che ci circola dentro. Testimone delle vicende altrui, talvolta ne anticipa, con il presentimento dei sogni, perfino gli esiti, partecipando con la complicità o la pietà del suo affetto; è il simbolo della sapienza femminile, vulcanica e carnale, carica di significati sotterranei e di preveggenza […].
Floriana Coppola sceglie per il proprio romanzo i colori leggeri di un sogno, in cui il reale e l’immaginario convivono, senza ostacolarsi. (Dalla Prefazione di Matteo Palumbo).
Ricordiamo che la presentazione del libro a Milano, alla presenza dell’autrice, si svolgerà giovedì 16 ottobre alle 18.00 alla Biblioteca Vigentina, in Corso di Porta Vigentina 15.